Che libertà c’è nella tua vita?

Jonny Chong – freedom

Libertà è, per caso, firmare un contratto ogni due o tre mesi senza sapere se poi potrai firmarlo nuovamente? Libertà è cambiare sede di lavoro da una parte all’altra, vagare per tutta la città, e avere ad esempio tre contratti determinati contemporaneamente (di cui uno solo sulla parola), perché altrimenti come si fa? Libertà è lavorare assiduamente, vedere riconosciuto il tuo lavoro solo a parole, solo con finte-amichevoli pacche sulle spalle, senza un misero aumento, senza ferie pagate, senza pensione, senza assicurazione sanitaria, senza rimborsi, senza il pagamento di ore-extra (perché quello è “lavoro sociale per l’azienda”), senza niente di niente? Libertà è lavorare gratis con la speranza che quel lavoro (che poi rimane comunque ai piani alti) provochi una domanda di mercato esaustiva a ciò che fai? Libertà è lavorare solamente quando c’è una domanda istantanea che spunta da un’applicazione che ha un algoritmo come padrone? Libertà è lavorare il triplo delle ore per ottenere uno stipendio (meno-di) base, neanche lontanamente dignitoso? Libertà è vagare tra mille identità, mille lealtà (fasulle) a sedi di lavoro che ti vedono solamente come un numero, un “freelance” senza diritti, niente di più? Libertà significa essere costretti ad abbandonare il proprio Paese perché le aspettative che ti eri giustamente sudato poi nella realtà non esistono? Libertà significa competere fino all’estremo – come Hobbes ci ha insegnato – e poi vedere che il risultato più eclatante di questa guerra è prima di tutto l’ignoranza di chi si crede auto-referenzialmente più bravo di te? L’ignoranza di chi pensa di sapere tutto senza la collaborazione degli altri, senza il confronto, senza il dialogo? L’ignoranza dell’opinionista sfegatato che sa sempre tutto (mannaggia a lui ma quante ne sa)? La libertà non dovrebbe derivare dal fatto che io, per una volta, posso contare su qualcuno? dal fatto che dall’esterno – constatando seriamente quello che faccio – mi corrisponda una base, una qualche sicurezza, un paracadute che mi consenta di godermi il panorama a lunga distanza? Non si era più liberi prima, quando io dovevo dar conto a qualcuno, e da ciò scaturiva una responsabilità, il rispetto reciproco, la vera lealtà, la presenza di un capo autorevole, presente, disponibile, aperto o non aperto, ma con le idee chiare (e non un capo-algoritmo), dalla cui intesa derivava una voglia di agire che è differente dalla costrizione di re-agire alla giungla veloce e istantanea che mi circonda? La libertà non dovrebbe essere agire autonomamente invece di re-agire a ciò che mi succede per non rimanerne schiacciato?

Quella che viviamo oggi, la “libertà-da”, liberi dai vincoli della tradizione, liberi da un contesto sociale costruito da prescrizioni ferree, liberi dai confini per spaziare in un mondo interconnesso e super-inquinato senza speranza, liberi dalle carriere per afferrare le mille possibilità che si stagliano su orizzonti vasti (e sconosciuti)… Siamo proprio sicuri che questo tipo di libertà abbia dato adito – per far nascere definitivamente – la famigerata e tanta ambita e solamente patinata (per i più) “libertà-di”?
Io non credo proprio.

Francesco Paolo Cazzorla ( Zu Fra )

Se hai trovato interessante questo articolo “Conformista” rimani aggiornato sulla nostra pagina Facebook, oppure iscriviti alla newsletter direttamente dal nostro blog.

2 pensieri su “Che libertà c’è nella tua vita?

  1. fortunatamente ce nè molta.dovuta al mio carattere.me la conquisto giorno per giorno e la difendo.con le unghie e coi denti riuscendoci

Lascia un commento